Codice etico e di condotta

1. Oggetto
Questo Codice indica tutti i valori aziendali e i principi di base che devono regolare le azioni di Okodia e quelle delle persone che ne fanno parte. Il Codice etico e di condotta di Okodia mostra i modelli e le norme di comportamento professionale, etico e socialmente responsabile che devono fungere da guida per tutte le persone che fanno parte di Okodia nello svolgimento delle loro attività.

2. Ambito di applicazione
Questo Codice si applica a tutte le persone che fanno parte di Okodia:

  • Ai membri dell’Organo di amministrazione
  • Al quadro direttivo
  • A tutto il personale

3. I nostri valori
a. Indipendenza verso qualsiasi persona, entità, gruppo o potere di ogni categoria.

b. Integrità. Ogni persona parte di Okodia ha la responsabilità di agire sempre con la massima integrità, mediante un comportamento onesto, dignitoso ed etico, che generi fiducia verso la nostra azienda, sulla base della trasparenza nella gestione e nella comunicazione che trasmettiamo ai nostri gruppi di interesse.

c. Innovazione, poiché Okodia è un’azienda che punta al miglioramento continuo e all’innovazione tecnologica.

d. Gestione basata su criteri puramente professionali e tecnici, evitando i conflitti di interesse.

e. Rispetto verso l’ambiente, poiché per Okodia è di primaria importanza rispettare e assumersi tutto l’impegno necessario verso l’ambiente, portando al minimo l’impatto del nostro lavoro e contribuendo a preservare e conservare la biodiversità.

f. Le persone, poiché l’attivo più importante di Okodia sono i suoi lavoratori; difatti, per noi è importante mantenere rapporti di lavoro adeguati e stabili, in un quadro basato sull’uguaglianza delle opportunità.

4. Codice etico e di condotta
a. Principi di base di comportamento

1. Rispetto verso la legalità: Tutte le persone che lavorano per Okodia svolgeranno le loro attività professionali nel pieno rispetto delle norme legali in vigore.

2. Integrità etica: L’integrità personale e l’etica professionale sono attivi di immenso valore per Okodia, per questo tutte le persone dovranno svolgere le loro attività con imparzialità e professionalità.

3. Rispetto dei diritti umani: Le azioni di Okodia e delle persone che ne fanno parte avranno un assoluto rispetto dei diritti umani e delle libertà civili contemplate nella Dichiarazione universale dei diritti umani.

b. Relazione con e tra le persone
4.2.1. Ambiente di lavoro e rispetto delle persone: Okodia si impegna a creare un ambiente di lavoro in cui regna la fiducia e il rispetto verso la dignità delle persone, la cordialità e lo sforzo del lavoro di gruppo. Okodia proibisce tassativamente gli abusi di autorità o qualsiasi altra condotta che potrebbe generare un ambiente intimidatorio e ostile. Ogni membro di Okodia contribuirà a mantenere un ambiente di lavoro gradevole, gratificante e sicuro, che incoraggi le persone a dare sempre il meglio di sé. Di conseguenza, tutti i dipendenti hanno l’obbligo e la responsabilità di trattare con rispetto i propri colleghi, superiori e subordinati, e ognuno deve contribuire a mantenere un ambiente senza atti di bullismo, stalking o molestie.

4.2.2. Diritto del lavoro: Okodia si impegna a difendere, rispettare e proteggere i diritti del lavoro di base, i diritti umani e le libertà civili riconosciute dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, oltre ai 10 Principi contemplati dal Patto mondiale delle Nazioni Unite. A tale scopo, Okodia non fa uso di lavoro minorile, né direttamente né indirettamente, né di persone che svolgono lavori forzati.

4.2.3. Uguaglianza delle opportunità e non discriminazione: Okodia garantisce l’uguaglianza delle opportunità e si impegna a riporre tutti i mezzi necessari per aiutare l’organico nel suo sviluppo professionale e personale. Allo stesso tempo, non permette alcun tipo de discriminazione di genere, razza, orientamento sessuale, credenza religiosa, opinione pubblica, nazionalità, origine sociale, invalidità o qualsiasi altra circostanza che potrebbe essere fonte di discriminazione.

4.2.4. Conciliazione della vita professionale e personale: Per Okodia, lo sviluppo integrale dei suoi dipendenti è positivo per tutti, per se stessi e per l’azienda, per questo promuove l’adozione di misure volte a raggiungere il giusto equilibrio tra le loro responsabilità familiari/personali e professionali.

4.2.5. Prevenzione dei rischi sul lavoro: Okodia ritiene che la sicurezza e la salute del suo personale sia una condizione fondamentale per ottenere un ambiente di lavoro confortevole e sicuro, e il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro è quindi un obiettivo di primaria importanza. Perciò tutto l’organico deve conoscere e rispettare rigorosamente le norme sulla sicurezza e sulla salute stabilite dall’azienda, e tutti i dipendenti hanno il diritto e il dovere di comunicare qualsiasi situazione in cui potrebbe essere messa a repentaglio la sicurezza e la salute dei lavoratori.

4.2.6. Riservatezza: In generale, tutte le persone soggette a questo Codice dovranno mantenere il segreto professionale sui dati o sulle informazioni non pubbliche delle quali vengono a conoscenza durante lo svolgimento delle loro attività professionali.

4.3 Relazioni con terzi
4.3.1. Brand e immagine dell’azienda: Per Okodia, il brand, l’immagine e la reputazione aziendale sono alcuni dei suoi attivi più importanti, e tutti i suoi dipendenti devono garantire di non danneggiare l’immagine e la reputazione di Okodia con il loro comportamento.

4.3.2. Qualità del servizio, assistenza clienti e concorrenza leale: Okodia ripone il massimo impegno per migliorare la sua offerta e la qualità dei suoi prodotti e servizi, e per stabilire relazioni di fiducia e di rispetto reciproco con i clienti. Per quanto riguarda i clienti, Okodia manifesta il suo impegno di competere sul mercato in modo attivo ma leale, rispettando le norme del mercato libero e di difesa della concorrenza stabilite a tale scopo.

4.3.3. Rapporto con i fornitori: Tutti i processi di selezione delle aziende fornitrici verranno eseguiti in modo imparziale e oggettivo. Non sarà possibile instaurare rapporti con fornitori che non rispettano la legge o i principi di base contenuti in questo Codice etico.

4.3.4. Conflitti d’interesse: Uno dei valori essenziali per Okodia è la lealtà, compatibile con la realizzazione, da parte dei dipendenti, di svolgere altre attività imprenditoriali o professionali, purché legali e che non entrino in conflitto di interesse con le loro responsabilità come impiegati di Okodia.

4.3.5. Protezione dell’ambiente: Okodia è un’azienda che si impegna a fondo nella protezione e nel rispetto dell’ambiente; pertanto, tutto l’organico dovrà proteggerlo e rispettarlo, riducendo al minimo l’impatto ambientale negativo, lavorando con la massima efficienza energetica e rispettare la preservazione della biodiversità.

4.3.6. Anticorruzione e subornazione: Okodia è contro qualsiasi tipo di pratica non etica volta a influenzare in modo inappropriato le azioni e la volontà delle persone per ottenere dei vantaggi. Di conseguenza, nessun dipendente dovrà accettare o praticare atti di corruzione, né offrire benefici a favore di terzi che si trovano al servizio di determinate organizzazioni (pubbliche o private) per ottenere vantaggi o fare affari, indipendentemente dalla loro natura, denunciando con le apposite procedure ogni atto di corruzione di cui è venuto a conoscenza, come stabilito dalla Politica anticorruzione dell’azienda.

5. Osservanza del Codice etico e di condotta
I principi e i criteri di azione contemplati in questo Codice etico e di condotta devono essere rispettati. Per garantire l’applicazione del Codice, oltre alla supervisione e al controllo del relativo adempimento, verrà costituito un Comitato per l’etica in qualità di organo per la gestione, la consultazione e la risoluzione di dubbi in merito ai contenuti, gestito dal responsabile della RSI di Okodia.

Il responsabile della RSI sarà la persona che riceve le informazioni e le denunce relative alle infrazioni del Codice, e garantirà in ogni momento la riservatezza di chiunque decida di utilizzare il processo stabilito per la comunicazione delle denunce, vale a dire l’indirizzo di posta elettronica info@okodia.com. Allo stesso modo, le denunce inoltrate saranno trattate dal Comitato del Codice etico e di condotta mediante un’analisi approfondita delle eventuali inosservanze del Codice e del mancato rispetto verso le persone presumibilmente implicate.

Le decisioni del Comitato per l’etica sono vincolanti per l’azienda e per tutti i dipendenti coinvolti. L’inosservanza di uno qualsiasi dei criteri di azione contenuti in questo Codice etico e di condotta verrà sanzionato in base al regime disciplinare in vigore, senza pregiudizio di qualsiasi altra responsabilità in cui il trasgressore potrebbe essere incorso.

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