Al giorno d’oggi sembra che siano di moda le liste. I 10 uomini più belli, le 10 modelle vestite peggio, i 5 animali più selvaggi… Una delle liste più consultate dagli utenti di Internet è quella delle lingue più parlate del mondo. Chissà perché.
È logico che ci interessi questo argomento perché la lingua è il principale strumento di comunicazione dell’essere umano. Quindi oggi siamo andati a “pescare” nel mare delle informazioni e ci siamo portati a casa la lista aggiornata delle 10 lingue più parlate in tutto il mondo.
Alcune di queste lingue non sorprenderanno nessuno (tutti sappiamo la quantità di cinesi che c’è, e non solo in Cina), altre invece sì che possono risultarci un po’… strane.
Lista delle 10 lingue più parlate del mondo
1. Inglese.
Con 1 miliardo e mezzo di parlanti, l’inglese è senza dubbio la lingua più conosciuta a livello internazionale e la lingua franca nella maggior parte dei business internazionali.
2. Cinese.
In Cina, Singapore, Malesia e Taiwan quasi 1 miliardo e 300 mila persone parlano cinese mandarino. Chiaramente questa lingua è al secondo posto per via della schiacciante maggioranza.
3. Spagnolo.
Congratulazioni! Lo spagnolo è parlato attualmente da 600 milioni di persone in una trentina di Paesi.
4. Hindi.
Il quarto posto è occupato dalla madrelingua di Gandhi. Questa lingua poco conosciuta in occidente è parlata da 600 milioni di persone.
5. Arabo.
Il quinto posto va a questa lingua, parlata da circa 400 milioni di persone che vivono soprattutto in Paesi del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale.
6. Portoghese.
Per quanto è piccino questo Paese, sembra assurdo che la sua lingua abbia circa 270 milioni di parlanti. No? Ciò dipende dall’esistenza di Paesi di tradizione colonialista portoghese come il Mozambico, il Brasile o l’Angola.
7. Bengalese.
Questo antichissimo idioma occupa il posto numero 7 della nostra lista, essendo la madrelingua di 265 milioni di persone.
8. Russo.
260 milioni di parlanti fanno del russo l’ottava lingua più parlata nel mondo. Il russo è la lingua della Russia, ma anche di altri Paesi come il Kazakistan, la Bielorussia o il Kirghizistan.
9. Giapponese.
Al penultimo posto della nostra lista si trova il giapponese. Questo antico idioma è parlato da 125 milioni di persone distribuite in molti Paesi del mondo.
10. Giavanese.
E in fondo alla lista, al posto della tradizionale lingua tedesca, troviamo il giavanese. Anche se è piuttosto sconosciuto in Europa e in America, questa lingua è parlata da quasi 82 milioni di persone in Indonesia, il quarto Paese più popolato del mondo.
Le 3 lingue imprescindibili per trionfare nel mondo degli affari
Siccome sappiamo che hai voglia di saperne di più… continuiamo con le liste! Ora che hai scoperto quali sono le 10 lingue più parlate nel mondo, è arrivato il momento di concentrarci su di te, sul tuo business. E ti sveliamo alcune cose di cui sicuramente non hai tenuto conto quando hai ingaggiato un’agenzia di traduzione perché ti aiutasse a continuare a crescere.
La seconda lingua nel mondo del business è…
L’arabo. Sì, proprio così. L’arabo è attualmente la seconda lingua più importante nel mondo del business. L’arabo è una delle lingue più importanti quando si tratta di instaurare rapporti commerciali in Paesi come l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Kuwait. Tieni presente che queste zone sono molto ricche e importanti a livello imprenditoriale. L’arabo ha registrato una leggera crescita al di fuori delle sue frontiere, grazie all’auge economico della regione e alle correnti migratorie. E oggigiorno sono tante le aziende che lo richiedono quando commissionano servizi di traduzione.
La lingua di scambio per eccellenza a livello personale e professionale
Da sempre l’inglese si è imposto come la lingua di scambio per eccellenza. Oggigiorno è raro che le aziende non richiedano questa lingua quando intendono tradurre un sito web. Il suo successo è dovuto, in particolare, all’espansione coloniale degli inglesi in gran parte del mondo. Inoltre, è facile localizzare una gran quantità di contenuto culturale e scientifico disponibile in inglese. Col passare del tempo è riuscito a essere una lingua franca a livello internazionale, il che ha stimolato un uso più generalizzato.
La lingua più importante a livello culturale
Se ci spostiamo verso un ambito più culturale e artistico, possiamo trovare il francese. Nonostante a livello didattico la sua importanza si sia ridotta negli ultimi anni a favore dell’inglese, il francese continua a godere di prestigio internazionale. Si tratta di una lingua molto importante nell’Unione Europea e molto preziosa per il business in quest’area. Inoltre, in ambito culturale e artistico è la lingua predominante.
E ora “la domanda” 😉 In che lingua avrai bisogno di una traduzione?